Il Piano di Miglioramento dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Manzoni -Juvara” di Caltanissetta descrive le attività da adottare per la pianificazione, l’esecuzione e documentazione delle priorità e dei traguardi che l’Istituto ha individuato in sede di redazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) al fine di mantenere e migliorare nel tempo il livello della “qualità” del servizio scolastico offerto.
L’offerta formativa è fortemente attenta ai bisogni del contesto socio- culturale di riferimento. L’Istituto, ha stretto rapporti con molti soggetti, enti, aziende che operano sul territorio con l’obiettivo di garantire una formazione completa agli studenti.
La finalità prioritaria è creare un Istituto che, pur mantenendo le specificità di ciascun indirizzo di studio, metta in atto processi didattico-progettuali fondati su organicità di lavoro e di obiettivi nell’ottica di una capacità di riesame per un miglioramento continuo.
Dai dati emersi dal RAV ci si propone per le criticità individuate l’implementazione di processi di miglioramento attraverso:
– l’organizzazione di azioni didattiche condivise nell’ambito dei Dipartimenti, come elaborazione di test di ingresso e attività di verifica comuni per classe parallele in relazione alla vision e mission della scuola.
– il monitoraggio iniziale, intermedio e finale dei processi chiave;
– la condivisione interna;
– il bilancio sociale.
Gli interventi previsti dal Piano e i progetti relativi alle priorità individuate tendono ad essere coerenti tra loro ed integrabili nell’ottica di un miglioramento continuo.
Nella prima fase di elaborazione del PDM si è operata una scelta tre le priorità individuate nel RAV in funzione della rilevanza delle criticità. Nella fase successiva sono state fissate azioni strategiche, chiare e circoscritte, in relazione a criteri di fattibilità e coerenza e in considerazione del contesto e delle risorse umane ed economiche.
I traguardi di esito potranno essere conseguiti nel medio-lungo termine.
Il PDM è stato pubblicato come documento indipendente ed è consultabile sul sito della scuola e su Scuola in Chiaro.