Liceo Artistico

ARTI FIGURATIVE

OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI

-Favorire l’acquisizione dei linguaggi visivi e degli elementi costituenti la forma grafica, pittorica e scultorea.

-Fornire agli studenti metodi progettuali e applicativi che utilizzano le tecniche della figurazione bidimensionale e tridimensionale.

-Sviluppare la consapevolezza del mezzo espressivo e comunicativo delle opere prodotte.

-Fornire un’adeguata formazione nel campo del restauro e dei beni culturali, per promuovere specifici raccordi con i corsi delle scuole di alta formazione presenti sul territorio.

Sbocchi professionali:

Operatori presso: studi e laboratori di scenografia, di decorazione, di grafica, di grafica applicata, di ceramica. Agenzie editoriali, agenzie pubblicitarie, fonderie e formatori per scultori.

Sbocchi universitari:

Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le Facoltà Universitarie e all’Accademia di Belle Arti.

Politecnico: Facoltà di Architettura. Facoltà di Disegno Industriale.

Corsi post-diploma : design grafico, design d’interni, design gioiello, fotografia, art direction, scenografia.

Accademia di Belle Arti: corsi quinquennali di pittura, scultura, scenografia, decorazione, valorizzazione beni culturali, restauro arte contemporanea, arte multimediale.

ARCHITETTURA E AMBIENTE

OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI

-Fornire agli studenti gli strumenti atti a conoscere e riconoscere gli elementi che costituiscono l’architettura, gli aspetti estetici, funzionali, costruttivi, e studiarli in rapporto al contesto e all’ambiente circostante.

-Mettere in relazione la storia dell’architettura e le problematiche urbanistiche ad essa connesse.

-Sviluppare tutte le fasi dell’iter progettuale, dalla prima proposta schizzata al disegno esecutivo dell’architettura e gli ambienti che contiene e la circondano.

-Pervenire, con la rappresentazione grafica tradizionale e/o con le tecnologie informatiche, alla verifica tridimensionale attraverso la modellistica e il mezzo informatico (3D).

Sbocchi universitari:

Politecnico: Facoltà di Architettura. Facoltà di Disegno Industriale.

Corsi post-diploma: design grafico, design d’interni, design gioiello, fotografia, art direction, scenografia.

DESIGN

OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI

Articolato nelle due sezioni di “Disegno Industriale” e “Moda e Tessuto”, i cui obiettivi specifici sono:

–       Dare adeguate conoscenze delle linee di sviluppo storico e delle varie strategie espressive negli ambiti del design e delle arti applicate.

–       Sviluppare gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici e progettuali;

–       Permettere la risoluzione del complesso rapporto progetto-funzione-contesto, forma, materiale e produzione

–       Fornire le tecniche e le tecnologie per la definizione della proposta progettuale.

–       Approdare dall’elaborazione grafica tradizionale alla realizzazione del prototipo, anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche (3D).

–       Potenziare il rapporto tra la creatività e il mondo della produzione industriale.

–       Recuperare lo spirito innovativo del design italiano affermatosi negli ultimi decenni.

–       Valorizzare i rapporti con importanti realtà del mondo produttivo.

Sbocchi professionali Indirizzo DESIGN INDUSTRIALE

•Settore del design e dell’architettura di interni

•Collaborazione con studi professionali di disegno industriale e modellistica

•Studi e negozi d’arredo interni

•Progettazione stand fieristici

•Allestimento mostre

•Uffici tecnici di design del prodotto in azienda

Sbocchi professionali Indirizzo DESIGN DELLA MODA

•Studi stilistici e di comunicazione

•Agenzie di tendenza

•Aziende di produzione nel settore della moda, della serigrafia e stamperie tessili

•Aziende specializzate in abbigliamento sportivo, nella maglieria e negli accessori

SCENOGRAFIA

OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI

– Conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema.

– Avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica.

– Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico – testo regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione.

– Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici.

– Saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, etc).

– Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.

Sbocchi professionali:

Studi professionali, Imprese ed organizzazioni operanti nel settore dello spettacolo, progettazione e la realizzazione di scenografie per il teatro, il cinema e la televisione, e di allestimenti, di eventi quali: mostre, meeting, esposizioni, sfilate di moda ed eventi all’aperto.

Sbocchi universitari:

Accesso a tutte le Facoltà Universitarie e all’Accademia di Belle Arti.