Compiti dei responsabili dei laboratori

I responsabili dei laboratori  hanno il compito di:

• controllare e verificare, in avvio di anno scolastico, utilizzando l’elenco descrittivo fornito dal DSGA, i beni

contenuti in laboratori e palestre, avendo cura durante l’anno del materiale didattico, tecnico e scientifico presente in essi (art. 27. D.I. 44);

• curare la corretta segnalazione nei verbali delle riunioni dipartimentali delle proposte di acquisto di beni necessari al rinnovo ed al potenziamento di laboratori, officine e palestre;

• indicare all’inizio dell’anno scolastico il fabbisogno annuo di materiali di consumo del laboratorio, officina o palestra di cui ha la responsabilità;

• formulare un orario di utilizzo del laboratorio di cui è responsabile, sentiti i colleghi che ne fruiscono, specificando criteri adottati e priorità individuate anche a livello di Collegio docenti;

• controllare periodicamente durante l’anno il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio, officina, palestra a Lei affidati, segnalando guasti, anomalie e rotture sull’apposito modulo reperibile sul sito dell’istituto, da consegnare agli assistenti tecnici competenti in materia;

• controllare e verificare, al termine dell’anno scolastico, il corretto funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio/ palestra a Lei affidato, restituendo l’elenco descrittivo citato al punto 1 al DSGA e fornendo

contestualmente suggerimenti per un miglioramento degli standard di qualità e di fruizione di quanto di Sua competenza;

• partecipare in caso di necessità, ed in ogni caso in avvio e conclusione di anno scolastico, alla commissione tecnica interna per l’espletamento delle funzioni previste dal D.I. 44 agli artt..36 (collaudo finale di lavori forniture e servizi), 52 (vendita di materiali fuori uso e di beni non più utilizzabili), 24 e 26 ( ricognizione quinquennale dei beni e rinnovo decennale degli inventari; eliminazione dei beni dall’inventario);

• assicurare la piena osservanza, da parte degli alunni e dei docenti che frequentano il laboratorio/palestre, della normativa sulla sicurezza ed in particolare dell’uso dei dispositivi di sicurezza idonei alla tipologia di laboratorio affidatole;

• redigere, alla fine dell’anno scolastico, una relazione sull’utilizzo del laboratorio da parte dei docenti, evidenziandone i punti di forza e criticità.