AREA 1 : Gestione del Piano Triennale Offerta Formativa
– Coordinamento generale delle attività del PTOF – revisione del PTOF con eventuale aggiornamento schede progettuali
– Coordinamento, monitoraggio e valutazione delle attività del PTOF;
– Progetti PON – FSE – FESR: diffusione delle informazioni tra gli alunni e monitoraggio delle ricadute didattiche;
– Predisposizione – allineamento del piano di miglioramento con le priorità scaturite dal RAV e con gli obiettivi regionali; monitoraggio delle azioni intraprese;
– Stesura delle circolari inerenti i compiti assegnati;
– Collaborazione con le altre figure funz. Strum., coordinatori di dipartimento e di classe, staff di presidenza;
– Reporting bimestrale al D.S. sull’andamento delle attività.
AREA 2 : Valutazione – Autovalutazione
– Analisi dei bisogni formativi;
– Progettazione e gestione del piano di formazione – monitoraggio e documentazione corsi di formazione – aggiornamento;
– Produzione, revisione, aggiornamento del materiale didattico a supporto dei docenti e predisposizione materiale per Esami di Stato;
– Accoglienza nuovi docenti (informazioni sulla scuola e sull’organizzazione);
– Attività propedeutiche per la somministrazione dei test INVALSI e diffusione dei risultati;
– Stesura delle circolari inerenti i compiti assegnati;
– Disponibilità alla collaborazione con le altre figure funz. Strum., coordinatori di classe e di dipartimento, staff di presidenza;
– Reporting bimestrale al D.S. sull’andamento delle attività
AREA 3: Inclusione ed integrazione – Interventi e servizi per studenti e famiglie
– Progettazione e coordinamento delle attività di continuità e di orientamento in entrata e in uscita: “integrazione verticale” per agevolare il passaggio degli studenti dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado;
– Coordinamento delle attività di prevenzione della dispersione scolastica:evasione, abbandono, bocciature e frequenza irregolare;
– Monitoraggio dell’obbligo di istruzione in collaborazione con la segreteria didattica e con i docenti coordinatori di classe;
– Gestione e coordinamento delle assemblee d’istituto e di classe con modelli di verbalizzazione;
– Coordinamento attività teatrali e filmiche in collaborazione con i docenti coordinatori di classe;
– Stesura delle circolare inerenti i compiti assegnati;
– Disponibilità alla collaborazione con le altre figure funz. Strum., coordinatori di classe e di dipartimento, staff di presidenza
– Reporting bimestrale al D.S. sull’andamento delle attività.
AREA 4: Orientamento in ingresso
– Rapporti con le famiglie ( informazione continua e organizzata del percorso scolastico degli alunni) in collaborazione con i coordinatori di classe;
– Coordinamento attività di educazione alla salute ( rapporti con l’ASL, con il Consultorio e con gli Enti Locali di riferimento e con le associazioni territoriali con cui la scuola collabora);
– Coordinamento delle attività di Ed. ambientale (eco sostenibilità), di educazione alla Legalità – Onestà, di cyber bullismo, di ed. stradale e organizzazione per la partecipazione degli alunni ai vari incontri;
– Predisposizione, coordinamento ed allestimento mostre, partecipazione a concorsi;
– Comodato d’uso: coordinamento e gestione;
– Coordinamento degli interventi di recupero ,di sostegno, di potenziamento degli apprendimenti (IDEI) in collaborazione con i docenti coordinatori;
– Stesura delle circolari inerenti i compiti assegnati;
– Disponibilità alla collaborazione con le altre figure funz. Strum., coordinatori di classe e di dipartimento, staff di presidenza;
– Reporting bimestrale al D.S. sull’andamento delle attività.