LICEO DELLE SCIENZE UMANE – OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI

-Conoscere le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.

-Promuovere lo sviluppo di capacità critiche essenziali per comprendere la complessità del reale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi, ai processi formativi formali e non e ai servizi alla persona.

-Sviluppare un’adeguata consapevolezza cultuale rispetto alle dinamiche degli affetti.

-Assicurare la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche d’indagine nel campo delle scienze umane.

Sbocchi professionali Indirizzo LICEO SCIENZE UMANE

 

Una volta conseguito il diploma è necessario iscriversi all’università per poter entrare nel mondo del lavoro. Come tutti i licei infatti, anche quello delle scienze umane non dà alcuna abilitazione professionale. Le facoltà che si possono scegliere sono tuttavia moltissime: potenzialmente si ha la possibilità di iscriversi a qualsiasi università ma in quelle di seguito elencate si parte senz’altro avvantaggiati: sociologia, filosofia, storia, scienze della comunicazione, pedagogia, psicologia. Chi si diploma in questo liceo ha l’obiettivo di diventare insegnante oppure educatore professionale. In futuro quindi si avrà la possibilità di lavorare nelle scuole come insegnante, ma anche in cooperative e in strutture assistenziali per fornire supporto ai disabili o alle persone svantaggiate