ARTI FIGURATIVE
OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI
-Favorire l’acquisizione dei linguaggi visivi e degli elementi costituenti la forma grafica, pittorica e scultorea.
-Fornire agli studenti metodi progettuali e applicativi che utilizzano le tecniche della figurazione bidimensionale e tridimensionale.
-Sviluppare la consapevolezza del mezzo espressivo e comunicativo delle opere prodotte.
-Fornire un’adeguata formazione nel campo del restauro e dei beni culturali, per promuovere specifici raccordi con i corsi delle scuole di alta formazione presenti sul territorio.
Sbocchi professionali:
Operatori presso: studi e laboratori di scenografia, di decorazione, di grafica, di grafica applicata, di ceramica. Agenzie editoriali, agenzie pubblicitarie, fonderie e formatori per scultori.
Sbocchi universitari:
Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le Facoltà Universitarie e all’Accademia di Belle Arti.
Politecnico: Facoltà di Architettura. Facoltà di Disegno Industriale.
Corsi post-diploma : design grafico, design d’interni, design gioiello, fotografia, art direction, scenografia.
Accademia di Belle Arti: corsi quinquennali di pittura, scultura, scenografia, decorazione, valorizzazione beni culturali, restauro arte contemporanea, arte multimediale.
ARCHITETTURA E AMBIENTE
OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI
-Fornire agli studenti gli strumenti atti a conoscere e riconoscere gli elementi che costituiscono l’architettura, gli aspetti estetici, funzionali, costruttivi, e studiarli in rapporto al contesto e all’ambiente circostante.
-Mettere in relazione la storia dell’architettura e le problematiche urbanistiche ad essa connesse.
-Sviluppare tutte le fasi dell’iter progettuale, dalla prima proposta schizzata al disegno esecutivo dell’architettura e gli ambienti che contiene e la circondano.
-Pervenire, con la rappresentazione grafica tradizionale e/o con le tecnologie informatiche, alla verifica tridimensionale attraverso la modellistica e il mezzo informatico (3D).
Sbocchi professionali:
Operatori presso: studi e laboratori di scenografia, di decorazione, di grafica, di grafica applicata, di ceramica. Agenzie editoriali, agenzie pubblicitarie, fonderie e formatori per scultori.
Sbocchi universitari:
Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le Facoltà Universitarie e all’Accademia di Belle Arti.
Politecnico: Facoltà di Architettura. Facoltà di Disegno Industriale.
Corsi post-diploma: design grafico, design d’interni, design gioiello, fotografia, art direction, scenografia.
Accademia di Belle Arti: corsi quinquennali di pittura, scultura, scenografia, decorazione, valorizzazione beni culturali, restauro arte contemporanea, arte multimediale.
DESIGN
OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI
Articolato nelle due sezioni di “Disegno Industriale” e “Moda e Tessuto”, i cui obiettivi specifici sono:
– Dare adeguate conoscenze delle linee di sviluppo storico e delle varie strategie espressive negli ambiti del design e delle arti applicate.
– Sviluppare gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici e progettuali;
– Permettere la risoluzione del complesso rapporto progetto-funzione-contesto, forma, materiale e produzione
– Fornire le tecniche e le tecnologie per la definizione della proposta progettuale.
– Approdare dall’elaborazione grafica tradizionale alla realizzazione del prototipo, anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche (3D).
– Potenziare il rapporto tra la creatività e il mondo della produzione industriale.
– Recuperare lo spirito innovativo del design italiano affermatosi negli ultimi decenni.
– Valorizzare i rapporti con importanti realtà del mondo produttivo.
Sbocchi professionali Indirizzo DESIGN INDUSTRIALE
•Settore del design e dell’architettura di interni
•Collaborazione con studi professionali di disegno industriale e modellistica
•Studi e negozi d’arredo interni
•Progettazione stand fieristici
•Allestimento mostre
•Uffici tecnici di design del prodotto in azienda
Sbocchi professionali Indirizzo DESIGN DELLA MODA
•Studi stilistici e di comunicazione
•Agenzie di tendenza
•Aziende di produzione nel settore della moda, della serigrafia e stamperie tessili
•Aziende specializzate in abbigliamento sportivo, nella maglieria e negli accessori
SCENOGRAFIA
OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI
– Conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema.
– Avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica.
– Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico – testo regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione.
– Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici.
– Saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, etc).
– Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.
Sbocchi professionali:
Studi professionali, Imprese ed organizzazioni operanti nel settore dello spettacolo, progettazione e la realizzazione di scenografie per il teatro, il cinema e la televisione, e di allestimenti, di eventi quali: mostre, meeting, esposizioni, sfilate di moda ed eventi all’aperto.
Sbocchi universitari:
Accesso a tutte le Facoltà Universitarie e all’Accademia di Belle Arti.