Liceo Musicale

Gli esami di ammissione al Liceo Musicale si terranno nei giorni 19-20-21 gennaio 2024

La Commissione sarà composta dalla D.S., prof.ssa Agata Rita Galfano, dal prof. Giacopelli Emanuele, docente di teoria Analisi e Composizione, dal direttore del Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta, prof. Mosa, e dai docenti di strumento musicale individuati in base alle richieste di iscrizione degli studenti.

Clicca QUI per scaricare il file sulle “MODALITÀ E PROGRAMMI DI AMMISSIONE AL LICEO MUSICALE”

Il Liceo Musicale è stato pensato per evitare, ai giovani della provincia di Caltanissetta e anche dei paesi limitrofi appartenenti a province diverse, gli innumerevoli problemi e i sacrifici della doppia scolarità legati alla frequenza, in contemporanea, di una scuola secondaria di II grado e di un Conservatorio. Esso si rivolge a quei ragazzi che mirano a una solida preparazione culturale, indispensabile per la prosecuzione degli studi universitari e per un futuro inserimento nel mondo del lavoro ma che non vogliono rinunciare allo studio della musica. Il titolo di studio che gli studenti ottengono alla fine del percorso quinquennale è il Diploma di maturità liceale, che dà la possibilità di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria.

La preparazione spazia fra tutti i generi musicali, le epoche e gli stili, e valorizza la creatività dei ragazzi.

Il Liceo Musicale permette di ottenere una preparazione musicale di livello professionale nell’ambito delle seguenti aree:

AREA ARTISTICA

Cantante, Strumentista Compositore, Direttore d’orchestra, di banda, di coro

Tutte le varie professioni tecnico-musicali dei teatri

AREA MUSICOLOGICA

Bibliotecario, Esperto nella conservazione e nel restauro dei beni musicali, Giornalista-critico musicale

AREA TECNOLOGICA

Assistente di produzione musicale, Compositore di musica elettroacustica per multimedia, cinema, televisione, Fonico, regista del suono, fonico teatrale, Ingegnere del suono

AREA ARTIGIANALE, AZIENDALE E COMMERCIALE

Accordatore, Costruttore di strumenti, Liutaio, Responsabile del marketing nell’editoria musicale

AREA PSICO-PEDAGOGICA

Insegnante di musica e di strumento, Animatore musicale nell’extra-scuola

PIANO DEGLI STUDI

Il curriculum di studi per gli studenti iscritti al Liceo musicale prevede, oltre alle discipline comuni ad altri Licei le seguenti materie di indirizzo musicale, di carattere teorico e pratico:

Primo Strumento

Secondo Strumento

Laboratorio di musica d’insieme

Storia della musica

Tecnologie musicali

Teoria, analisi e composizione

ORARIO DELLE LEZIONI

orario antimeridiano: 8:00 – 13:50 (nel I biennio un giorno 8:00 – 12:55)

orario pomeridiano 3 ore totali individuali secondo un orario stabilito dalla Dirigenza che va dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Nella stesura degli orari dei rientri pomeridiani vengono agevolati gli allievi che provengono da località lontane.

AMMISSIONE

La frequenza del Liceo musicale è subordinata al superamento di un esame di ammissione. Le procedure relative agli esami di ammissione e i programmi delle prove di esecuzione allo strumento, attitudinali e di teoria e cultura musicali sono consultabili nella pagina “Esame di ammissione al Liceo Musicale”.

Presso il Liceo Musicale “Manzoni-Juvara” è possibile studiare qualsiasi strumento presente nelle orchestre moderne e nei gruppi da camera.

PROCEDURE RELATIVE AGLI ESAMI DI AMMISSIONE (art. 7 comma 2 DPR 89/2010)

Gli esami di ammissione al Liceo musicale sono riservati agli alunni che chiedono di iscriversi alla classe prima del Liceo musicale attraverso la procedura on-line sul sito del MIUR. La sessione degli esami di ammissione alla classe prima si svolgerà entro le due settimane successive il termine delle iscrizioni on-line. Il calendario degli esami con la convocazione dei vari candidati, divisi per strumento, verrà pubblicato all’albo della scuola e sul sito web il giorno precedente l’inizio degli esami. La pubblicazione di tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. L’esame potrà svolgersi al mattino (dalle 8 alle 13) o al pomeriggio (dalle 14 alle 19), in un’unica soluzione.

MUSICA JAZZ

Il progetto si fonda sulla pratica dell’improvvisazione musicale jazzistica attraverso percorsi organizzati intorno a temi concettuali (scale, modi, metri, timbri, forme, ecc.) che offriranno lo spunto per attività di lettura, ascolto, analisi, improvvisazione e composizione. Il progetto è strutturato in lezioni settimanali da 2 ore in forma laboratoriale. E’ rivolto a gruppi di alunni del secondo biennio e quinto anno, interessati a procedere con tale percorso anche in Conservatorio. Le lezioni tratteranno due aspetti strettamente connessi tra loro, ossia saranno dedicate alla teoria e all’armonia jazz e contestualmente alla pratica musicale d’insieme che coinvolgerà gli alunni in un unico gruppo strumentale/vocale o in più gruppi di minori dimensioni, in base alle adesioni che si avranno. Saranno trattati differenti repertori, epoche, stili di improvvisazione e composizione che appartengono alla musica jazz.

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi formativi:

-Sviluppo e il consolidamento delle abilità relative alla pratica dell’improvvisazione musicale in campo strumentale e vocale.

-Sviluppo e consolidamento delle abilità tecniche finalizzateall’interpretazione della Musica Jazz.

-Sviluppo degli elementi relativi alle tecniche di composizione jazzistica, padroneggiando i principali procedimenti armonici e producendo quindi semplici brani originali.

Competenze attese:

La realizzazione di un progetto artistico musicale, atto a potenziare le abilità esecutive-interpretative attraverso esibizioni dal vivo, concerti, performance,saggi, esami, ecc.