Liceo Scienze Umane

  

 

OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI

-Conoscere le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.

-Promuovere lo sviluppo di capacità critiche essenziali per comprendere la complessità del reale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi, ai processi formativi formali e non e ai servizi alla persona.

-Sviluppare un’adeguata consapevolezza cultuale rispetto alle dinamiche degli affetti.

-Assicurare la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche d’indagine nel campo delle scienze umane.

 

Sbocchi professionali Indirizzo LICEO SCIENZE UMANE

Una volta conseguito il diploma è necessario iscriversi all’università per poter entrare nel mondo del lavoro. Come tutti i licei infatti, anche quello delle scienze umane non dà alcuna abilitazione professionale. Le facoltà che si possono scegliere sono tuttavia moltissime: potenzialmente si ha la possibilità di iscriversi a qualsiasi università ma in quelle di seguito elencate si parte senz’altro avvantaggiati: sociologia, filosofia, storia, scienze della comunicazione, pedagogia, psicologia. Chi si diploma in questo liceo ha l’obiettivo di diventare insegnante oppure educatore professionale. In futuro quindi si avrà la possibilità di lavorare nelle scuole come insegnante, ma anche in cooperative e in strutture assistenziali per fornire supporto ai disabili o alle persone svantaggiate.

 

CURVATUTA SOCIO-SANITARIA

Il percorso inizia al primo biennio con attività propedeutiche afferenti all’educazione alla salute, svolte incollaborazione

con Enti pubblici e privati presenti nel territorio quali l’ASP, il Comune, gli Ordini professionali, Casa Famiglia Rosetta,

il CEFPAS, l’Università, etc.

All’interno del percorso, i programmi di alcune discipline quali Diritto, Scienze Umane, Fisica, Scienze naturali e

Scienze motorie saranno caratterizzati da un’impostazione volta a privilegiare argomenti e approfondimenti legati

all’ambito sociosanitario, senza snaturare le caratteristiche del Liceo delle Scienze Umane.

Scienze naturali: nel primo biennio, inserimento di moduli di igiene e di anatomia.

Diritto: al secondo anno, principi di legislazione sanitaria

Fisica: al secondo biennio e    all’ultimo anno, inserimento di moduli di Fisica sanitaria Scienze Umane: moduli di didattica laboratoriale volti a far conseguire competenze nella conoscenza e gestione di interventi nel settore socio-educativo; modulo di approfondimento dei profili delle figure professionali che operano in ambito socio-sanitario, attraverso incontri con esperti di settore.

Scienze motorie: applicare le conoscenze relative allo studio della motricità del corpo umano al fine di modulare un’attività motoria di ricondizionamento del sistema posturale globale. A partire dal secondo biennio, i percorsi di PCTO saranno finalizzati a offrire esperienze formative e di orientamento nel settoresociosanitario.

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi formativi:

– Fornire una solida preparazione in campo sociosanitario attraverso approfondimenti disciplinari

– Sviluppare conoscenze specifiche afferenti all’ambito socio-medico-sanitario, in campo giuridico, sociale e tecnico-scientifico.

– Conoscere i profili professionali delle figure di settore

– Acquisire competenze nella rilevazione dei bisogni sociosanitari del territorio

– Conoscere le finalità e le attività progettuali dell’impresa sociale.

 

Competenze attese:

In aggiunta alle competenze, abilità e conoscenze del profilo in uscita del Liceo delle Scienze Umane, acquisizione di attitudini cognitive, scientifiche e relazionali spendibili in ambito sociosanitario